Le caratteristiche di un sito web aziendale efficace

Ecco le caratteristiche che un sito web aziendale dovrebbe sempre avere per avere successo e trasformarsi nel miglior commerciale dell’azienda.

Il sito web di un’azienda non è un mero elemento di rappresentanza fatto per essere riportato sui biglietti da visita, ma un vero e proprio canale di vendita dalle potenzialità enormi e che si rivolge a un bacino d’utenza pressoché illimitato.

Ogni operatore che si occupa di realizzazione siti web a Lecce come a Milano o a Napoli sa bene che, nello sviluppo di un sito aziendale, ogni elemento grafico, funzionale e contenutistico riveste un ruolo importante ed è in grado di spostare gli equilibri, determinando il successo o il fallimento di una campagna. Ma quali sono le caratteristiche che un sito web efficace dovrebbe avere?

Grafica

I siti web odierni sono tutti focalizzati su uno stile minimale: ogni elemento accessorio deve essere eliminato, permettendo una navigazione agevole e intuitiva. Non servono abbellimenti estetici disfunzionali, meglio evitare barocchisimi non richiesti ma concentrarsi sulla user experience: questo è l’approccio moderno al web design. Semplicità e minimalismo, però, non sono sinonimo di banalità o pressapochismo; l’eleganza e l’estetica non devono essere trascurati!

Contenuti

I contenuti sono un fattore chiave del successo di ogni strategia di web marketing, essenziali per permettere un posizionamento efficace del sito sui motori di ricerca ma anche leva motivazionale cruciale per spingere gli utenti all’azione. I contenuti orientati al marketing digitale utilizzano un approccio persuasivo, accattivante e, allo stesso tempo, esplicativo e chiaro, immediato, diretto, pragmatico.

Struttura del sito

La struttura del sito deve essere chiara, intuitiva e pensata per facilitare la navigazione. Più un sito obbedisce alle logiche di linearità e maggiori saranno le possibilità di essere apprezzato sia dagli utenti che dai motori di ricerca. Solitamente, si segue un approccio verticale delle pagine, gerarchizzate in ordine di importanza e di specificità.

Responsive

Le navigazioni da mobile (smartphone e tablet) hanno ufficialmente superato quelle da desktop. Di conseguenza, possedere un sito web responsive (cioè che può essere visualizzato senza problemi tramite dispositivi in movimento) vuol dire effettuare una comunicazione capace di intercettare ogni tipo di utente, sia che si colleghi da computer e sia che utilizzi il telefonino. Viceversa, se il sito non è ottimizzato per mobile, state già dicendo addio a oltre la metà dei vostri potenziali visitatori!

Le caratteristiche di un sito web aziendale efficace ultima modifica: 2017-10-05T15:56:03+00:00 da Gianluca Punzi

Leave a Reply