Come diventare un recensore top di TripAdvisor

diventare recensore top tripadvisor

TripAdvisor è il principale sito di recensioni turistiche al mondo, con oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo che recensiscono ristoranti, hotel e attrazioni turistiche.

Tra questi, una gran parte lo usa soprattutto per sfogarsi in seguito ad esperienze negative, e al loro fianco esiste purtroppo un numero di persone vere o presunte tali (i famosi profili ‘fake’ ossia fasulli), che invece usano la piattaforma web col solo scopo di inserire false recensioni positive per i loro stessi locali o per i loro clienti, oppure screditare i loro concorrenti (o i concorrenti dei loro clienti) scrivendo false recensioni negative.

All’interno di questo scenario, chi volesse distinguersi come recensore credibile, e raggiungere quindi nel tempo un pubblico sempre più ampio, arrivando ad offrire un vero e proprio servizio di utilità sia per i turisti che agli avventori casuali di hotel e ristoranti della propria città, non deve lasciarsi distrarre da queste dinamiche, ma lavorare sodo per migliorare sia agli occhi dei lettori che visitano il sito web, sia per l’algoritmo che gestisce il sito, la propria autorità nel campo. Vediamo come fare.

Un buon profilo Tripadvisor

Come nella vita reale, anche nel web l’aspetto conta moltissimo. Se vogliamo essere credibili, dobbiamo quindi dedicare il giusto tempo a completare ogni campo del nostro profilo su TripAdvisor.

Il sito ci dà la possibilità di inserire il nostro nome e cognome, oppure un nickname. Se davvero vogliamo fare le cose per bene, non dobbiamo avere paura di esporci in prima persona.

In fondo, quando per esempio recensiamo un ristorante, quel locale ha un nome e un indirizzo ben precisi. Perché allora nascondere la propria identità dietro un nome di fantasia?

Inseriamo ovviamente anche la foto, scegliendo un’immagine autentica in cui il nostro viso sia ben riconoscibile, e specifichiamo che tipo di turista siamo (amante della natura, della cucina, etc).

Cosa recensire su Tripadvisor

Attualmente su TripAdvisor si possono recensire hotel, ristoranti ed attrazioni turistiche, come ad esempio il Colosseo di Roma. Se abbiamo deciso di intraprendere la nostra ‘carriera di recensore’, sarebbe il caso di non lasciarsi sfuggire nulla di quello che visitiamo durante i nostri viaggi.

Musei, monumenti storici, ma anche piazze e località particolari come ad esempio punti panoramici. Lo stesso discorso vale per osterie, ristoranti, fast food, pizzerie, caffetterie, bar e altri locali in cui ci fermiamo per acquistare e/o consumare cibo o bevande.

Più cose recensiamo, più punti guadagniamo, ottenendo anche dei riconoscimenti dal sito stesso (ad esempio grande esperto di ristoranti per aver inserito alcune recensioni di questo tipo), che servono ad attestare i progressi della nostra attività di recensori, rendendoci sempre più credibili agli occhi degli altri utenti.

Come scrivere una recensione su Tripadvisor

Ovviamente ogni recensione è soggettiva, ma il segreto è sforzarsi di essere il più oggettivi possibile. È importante evitare di cadere nelle trappole che persino un semplice pranzo può riservare, ad esempio prendendo sul personale un disservizio che magari è semplicemente frutto di una situazione temporanea (vedi il caso in cui una pizzeria di sabato sera è strapiena e la velocità del servizio ne risente).

Il bravo recensore non solo mantiene un certo distacco da queste dinamiche (e quindi non attacca mai direttamente né il proprietario della struttura, né il suo staff), ma si sforza anche di considerare un numero maggiore di fattori rispetto all’utente medio, cercando di offrire ai propri lettori una panoramica il più completa possibile sul luogo che ha visitato.

Non si sofferma solo su uno o due aspetti della sua esperienza, ma ha un occhio allenato che gli consente di valutarne molti di più. Per giunta, possiede una sorta di check-list (se non cartacea, almeno a mente) che utilizza per intero in ogni sua recensione, per non tralasciare nessun elemento.

Seguendo questi consigli, migliorerete la considerazione del vostro profilo su TripAdvisor, cosa che vi porterà sicuramente ad essere uno dei recensori di riferimento almeno per quanto riguarda la vostra città di appartenenza.

Come diventare un recensore top di TripAdvisor ultima modifica: 2017-10-29T12:20:23+00:00 da Gianluca Punzi

Leave a Reply