Una vacanza per tutta la famiglia a Cava de’ Tirreni

Le vacanze pasquali sono ormai prossime e la città di Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno potrebbe essere la meta ideale per trascorrere un’esperienza tra relax e cultura con tutta la famiglia.

Nota per la sua posizione strategica che la pone a pochi Km dalla Costiera Amalfitana, da Napoli, da Pompei, e dalle principali mete turistiche campane, la città di Cava de’ Tirreni offre numerose opportunità culturali e si adatta anche alle necessità del turista fai da te.

Molte le strutture ricettive presenti in città, ma per vivere un’esperienza di vera accoglienza campana è preferibile prenotare presso uno dei tanti Bed and Breakfast a Cava de’ Tirreni dove sarà possibile toccare con mano il vero senso dell’ospitalità.

Volendo sintetizzare Cava de’ Tirreni si potrebbe dire che:

  • Cava è architettura
  • Cava è storia
  • Cava è folklore

Cava de’ Tirreni è architettura perchè il suo centro storico è noto per esser caratterizzato dalla presenza dei portici, un elemento architettonico insolito per il Sud Italia, che ne determina un fascino inusuale. Da segnalare la parte più antica del centro storico, detta Borgo Scacciaventi, la cui denominazione trae ispirazione dalla funzione che assolvevavo i portici, riparavano i passanti in caso di condizioni meteo avverse.

Cava de’ Tirreni è storia e a testimoniarlo c’è l’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, fondata nel 1011 dal eremita Alferio Pappacarbone. E’ possibile visitare l’archivio con una guida che vi condurrà alla scoperta di codici e preziosi manoscritti che rappresentano un patrimonio culturale da custodire con cura per l’umanità intera.

Cava de’ Tirreni è folklore, tante le manifestazioni a dimostrarne la vocazione spiccata.
Senza dubbio l’evento che connota la città di Cava de’ Tirreni è la Festa di Monte Castello, manifestazione nata nel 1656 che ha origine dalla rievocazione storica della peste che in quegli anni ha devastato intere popolazioni. La festa si svolge ogni anno nell’ottava della solennità del Corpus Domini, in questo giorno dall’Annunziata, frazione di Cava de’ Tirreni, parte una processione che arriva sul Monte Castello per benedire tutta la città, in ricordo del rito che salvò la popolazione dalla peste.

Per una vacanza low cost in costiera amalfitana, per un viaggio all’insegna della cultura, per un’esperienza campana a 360 gradi

Una vacanza per tutta la famiglia a Cava de’ Tirreni ultima modifica: 2013-03-21T01:31:57+00:00 da staff

Leave a Reply