Categories: shopping

Farmacie Online: cosa sono e cosa vendono

Che cosa sono le farmacie online? Che tipologia di articoli vendono? E, soprattutto, sono affidabili? Sono queste le prime domande che ci poniamo quando sentiamo parlare di farmacie online.

Le farmacie online sono attività commerciali in forte crescita, ma che suscitano ancora tanta perplessità. Ecco qualche suggerimento per scegliere le migliori farmacie online.

Farmacie online: quali farmaci si possono acquistare

La vendita di farmaci on line da parte delle farmacie o parafarmacie deve essere autorizzata dal Ministero della Salute. Inoltre, la direttiva dell’Unione Europea 2011/62/UE stabilisce che in Italia e negli altri Stati membri si possono vendere solo una tipologia di farmaci, quelli che non hanno bisogno di prescrizione medica, ovvero quelli da banco (i c.d. SOP e OTC).

I farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP) rappresentano i medicinali che possono essere venduti senza l’obbligo della prescrizione medica, ma non possono far parte di una campagna pubblicitaria o esposizione di banco.

I farmaci Over The Counter (OTC) sono i farmaci da banco, che non richiedono la prescrizione medica, ma possono essere sponsorizzati ed esposti al banco alla libera vendita.

Farmacie online: quali sono i rischi

Il rischio di acquistare prodotti farmaceutici su siti web non autorizzati è quello di ricevere farmaci contraffatti, che nella maggior parte dei casi non contengono il principio attivo specifico o è presente in una quantità diversa rispetto a quella indicata.

La maggior parte dei siti di farmacie online propongono sconti vantaggiosi e spedizioni gratuite oltre un certo importo di spesa, che stimolano inevitabilmente l’acquisto. Sarebbe preferibile evitare acquisti di medicinale in eccesso, che potrebbero scadere o risultare inutilizzabili.

Farmacie online: come riconoscere quelle affidabili 

Le farmacie online affidabili sono quelle che espongono il bollino del Ministero, perché autorizzate a vendere i farmaci. Inoltre, sul sito devono essere presenti alcuni elementi, che consentono di differenziare il sito della farmacia online affidabile da quelle illegali.

Prima di acquistare ti consiglio di controllare se ci sono questi elementi:

  • informazioni sui contatti della farmacia (recapito telefonico, mail ed eventuali riferimenti social)
  • collegamento ipertestuale che rimanda al sito del Ministero della Salute
  • logo comune, che attesta l’attendibilità e sicurezza del sito della farmacia online.

Farmacie online: quali le migliori

Le farmacie online presenti sul web differiscono per il numero di prodotti in catalogo e per la velocità di spedizione dell’ordine, fondamentale quando si ha la necessità di ricevere prodotti con una certa urgenza.

Le farmacie e parafarmacie che vendono prodotti online si differenziano anche per gli sconti che propongono e per la soglia minima d’ordine da effettuare per far usufruire al cliente della spedizione gratuita.

Farmaermann

Farmaermann è l’e-commerce della Farmacia Salus di TreCastelli, in provincia di Ancona.
Il sito web offre una selezione di prodotti per la cura del viso e del corpo ed una vasta scelta di integratori per chi pratica attività sportiva e prodotti per l’igiene.

eFarma.com

eFarma.com è la Para Farmacia Online leader in Italia con un’offerta di oltre 40.000 prodotti per la salute ed il benessere, oltre a più di 100 brand del settore. Spedisce i prodotti ordinati in tempi veloci (tra le 24/48 ore) ed è gratuita per gli ordini superiori a 59,90 euro.

Amica Farmacia

Amica Farmacia offre un catalogo ricco di prodotti Aboca, Aerosol, integratori, articoli per l’infanzia, alimenti biologici e senza glutine. Ogni mese propone un sconto dal 10% al 50% su alcuni articoli.

Farmacia Loreto

Con sede a Livorno, il catalogo online di questa farmacia propone prodotti a prezzi molto convenienti. Nel catalogo della Farmacia Loreto ci sono integratori, articoli sanitari, prodotti per l’infanzia, dispositivi medici, altri prodotti per la cura e bellezza del proprio corpo.

Semprefarmacia

Semprefarmacia vanta un’esperienza affermata da oltre 25 anni. Sul sito sono presenti prodotti cosmetici, integratori alimentari, prodotti per l’igiene, elettromedicali. La spedizione è gratuita con un ordine oltre 50 euro e si trovano sempre prodotti scontati.

Farmacia Igea

Farmacia Igea dispone di un catalogo online per la vendita di prodotti per il benessere e salute. È autorizzata alla vendita di farmaci da banco e tra le marche presenta Pic, Chicco, Boiron, Aveeno e Amuchina.

Carethy

Carethy è una parafarmacia online che vende prodotti per diete, alimentazioni. Gravidanza e infanzia. A disposizione anche prodotti per il corpo, detergenti, shampoo, solari e integratori.

Hai già acquistato da una farmacia online? Se la tua farmacia di fiducia non è presente nella nostra lista, segnalacela nei commenti.

Serena Guida

Share
Published by
Serena Guida

Post recenti

Cosa fa un Growth Hacker? Perché funziona il growth hacking?

Se stai leggendo questo articolo ti sarai posto almeno una volta queste domande. Il libro di Raffaele Gaito, Growth hacker.…

11 mesi ago

Giorni settimana inglese pronuncia

La conoscenza dell'inglese al giorno d'oggi è fondamentale, di notevole importanza per riuscire a lavorare negli ambiti più disparati, esercizi…

1 anno ago

Mobili prodotti in Italia in vendita su Pignataro Shop

Oggi per arredare casa si ha davvero l'imbarazzo della scelta sul negozio da scegliere per comprare il mobilio, soprattutto nel…

1 anno ago

Tutti i vantaggi di Amazon Prime

Amazon Prime: tutto quello che devi sapere Acquisti spesso su Amazon.it e non hai la pazienza di attendere l’arrivo del…

1 anno ago

Amazon Kindle Unlimited: cos’è e come funziona

Per chi non può fare a meno di leggere, Amazon ha creato Kindle Unlimited; un abbonamento mensile, che ti consente…

1 anno ago

Amazon Music Unlimited: tutto quello che devi sapere

Tra le ultime novità di casa Amazon c’è la possibilità di ascoltare musica durante tutti i momenti della giornata, a…

1 anno ago

This website uses cookies.