Categories: ristorazionetrattorie

La ricetta del pollo scucchiato

Foto selezionata dalla gallery della Trattoria la Terrazza di Mercato San Severino

Le origini del Pollo Schucchiato sono da ricercarsi nella tradizione contadina.

Questa succulenta pietanza infatti, secondo quanto riportato dalla tradizione orale, è strettamente legata al mondo rurale. I contadini, durante la preparazione del forno per la cottura del pane, erano soliti preparare alcuni capponi in piccoli pezzi per cuocerli in tegami, condendo il tutto con strutto e spezie della macchia mediterranea.

Durante la cottura le alte temperature del forno determinavano uno scoppiettio delle tenere carni del cappone, ed è da questo fenomeno che nasce la denominazione di questo piatto semplice, ma sempre apprezzato: il Pollo Scucchiato.

Ai nostri giorni la tradizione è stata recuperata ed arricchita nell’alta valle del Sarno, ai piedi dei monti Picentini, e precisamente a Curteri di Mercato San Severino.

E’ in questo comune della provincia di Salerno che la tradizione è stata recuperata da un virtuoso della cucina, lo chef Michele Verdastro che ha dato nuova vita al pollo schucchiato, riscoprendo la tradizione ed adattandola ai nostri tempi.

Lo chef di uno dei più noti ristoranti mercato san severino, infatti, sulla base della propria esperienza internazionale ha subito apportato una piccola ma essenziale modifica alla ricetta tradizionale del pollo scucchiato, sostituendo lo strutto con l’olio d’oliva, ma lasciando inalterata la procedura di cottura e gli altri ingredieti essenziali, fra cui le spezie della macchia mediterranea.

Un mix di tradizione ed innovazione molto apprezzato dalla clientela della trattoria La Terrazza di Mercato San Severino.

La caratteristica principale conferita al pollo tramite la cottura nel forno a legna è la pelle esterna croccante, ed una carne saporita ma non asciutta all’interno, come si verifica per la carne di pollo cotta al girarrosto.

Il Pollo Scucchiato viene servito con patate al forno.

Alla versione base si sono aggiunte nuove e succulenti aggiunte:

  • il pollo scucchiato con patate e funghi porcini
  • il pollo scucchiato con patate e cipolle
  • il pollo scucchiato alla cacciatora
  • il pollo scucciato con patate ed ananas.

Quattro possibili ricette per soddisfare anche i palati più esotici.

Il Pollo Scucchiato ha un valore aggiunto, può essere consumato anche da celiaci, il che rendeil ristorante di Mercato San Severino punto privilegiato anche per chi necessita di una dieta gluten free.

 

staff

Share
Published by
staff

Post recenti

Cosa fa un Growth Hacker? Perché funziona il growth hacking?

Se stai leggendo questo articolo ti sarai posto almeno una volta queste domande. Il libro di Raffaele Gaito, Growth hacker.…

10 mesi ago

Giorni settimana inglese pronuncia

La conoscenza dell'inglese al giorno d'oggi è fondamentale, di notevole importanza per riuscire a lavorare negli ambiti più disparati, esercizi…

12 mesi ago

Mobili prodotti in Italia in vendita su Pignataro Shop

Oggi per arredare casa si ha davvero l'imbarazzo della scelta sul negozio da scegliere per comprare il mobilio, soprattutto nel…

1 anno ago

Tutti i vantaggi di Amazon Prime

Amazon Prime: tutto quello che devi sapere Acquisti spesso su Amazon.it e non hai la pazienza di attendere l’arrivo del…

1 anno ago

Amazon Kindle Unlimited: cos’è e come funziona

Per chi non può fare a meno di leggere, Amazon ha creato Kindle Unlimited; un abbonamento mensile, che ti consente…

1 anno ago

Amazon Music Unlimited: tutto quello che devi sapere

Tra le ultime novità di casa Amazon c’è la possibilità di ascoltare musica durante tutti i momenti della giornata, a…

1 anno ago

This website uses cookies.