Problemi di edentulismo

Quando parliamo di problemi di edentulismo ovvero della caduta totale o parziale dei denti e quindi della loro sostituzione, la soluzione più appropriata è sicuramente quella dell’impianto dentale. Ma spesso, l’idea di rivolgerci ad un dentista e di sottoporci all’intervento di implantologia, non sono ci spaventa, perché traumatizzati dal dolore, ma ci fa desistere perché immaginiamo di dover affrontare cifre esorbitanti e non accessibili a tutti.

implantologia-monzaE’ sicuramente vero, che le spese dentistiche rappresentano sempre un costo che incide fortemente sul budget familiare, ma che, in caso di necessità, è inevitabili. Quindi è bene informarsi su quali possono essere i prezzi degli impianti e soprattutto la qualità dei materiali usati che incidono sul costo stesso.

Allora, per prima cosa diciamo cos’è un impianto dentale e come si applica:l’implantologia è quella particolare tecnica chirurgica formata da tre parti, ovvero la vite che viene infilata nell’osso mandibolare o mascellare, il moncone che è quella parte che fuori esce dalla gengiva e rappresenta il ponte fra la vite e la successiva protesi e infine la corona o capsula che verrà appoggiata al moncone e che sostiene quindi il nuovo dente. Insomma, sono questi tre elementi e quindi i materiali utilizzati per realizzarli, che compongono in gran parte, il costo dell’impianto dentale.

Vediamo, ora nello specifico, di cosa si tratta: innanzitutto la vite dovrà essere in titanio, ovvero un materiale biocompatibile che evita che vi possano essere situazioni di rigetto e quindi la buona riuscita dell’impianto stesso. Poi abbiamo la corona o capsula del dente che solitamente è fatta in ceramica, un materiale adatto per i nostri denti. Il costo per un impianto singolo, con questi materiali può essere di circa 900-1000 euro, mentre il prezzo cambia se parliamo di più denti, ad esempio, per 2 impianti con 4 corone ciascuno, possiamo arrivare ad un prezzo di circa 4.500 euro. Tuttavia, i prezzi degli impianti variano a seconda della gravità dell’intervento e del tipo di paziente, pertanto è sempre opportuno effettuare una visita preliminare sulla quale verrà stilato un preventivo personalizzato.

Problemi di edentulismo ultima modifica: 2014-02-17T18:53:35+00:00 da Gianluca Punzi

Leave a Reply