Categories: medicina e salute

Problemi di edentulismo

Quando parliamo di problemi di edentulismo ovvero della caduta totale o parziale dei denti e quindi della loro sostituzione, la soluzione più appropriata è sicuramente quella dell’impianto dentale. Ma spesso, l’idea di rivolgerci ad un dentista e di sottoporci all’intervento di implantologia, non sono ci spaventa, perché traumatizzati dal dolore, ma ci fa desistere perché immaginiamo di dover affrontare cifre esorbitanti e non accessibili a tutti.

E’ sicuramente vero, che le spese dentistiche rappresentano sempre un costo che incide fortemente sul budget familiare, ma che, in caso di necessità, è inevitabili. Quindi è bene informarsi su quali possono essere i prezzi degli impianti e soprattutto la qualità dei materiali usati che incidono sul costo stesso.

Allora, per prima cosa diciamo cos’è un impianto dentale e come si applica:l’implantologia è quella particolare tecnica chirurgica formata da tre parti, ovvero la vite che viene infilata nell’osso mandibolare o mascellare, il moncone che è quella parte che fuori esce dalla gengiva e rappresenta il ponte fra la vite e la successiva protesi e infine la corona o capsula che verrà appoggiata al moncone e che sostiene quindi il nuovo dente. Insomma, sono questi tre elementi e quindi i materiali utilizzati per realizzarli, che compongono in gran parte, il costo dell’impianto dentale.

Vediamo, ora nello specifico, di cosa si tratta: innanzitutto la vite dovrà essere in titanio, ovvero un materiale biocompatibile che evita che vi possano essere situazioni di rigetto e quindi la buona riuscita dell’impianto stesso. Poi abbiamo la corona o capsula del dente che solitamente è fatta in ceramica, un materiale adatto per i nostri denti. Il costo per un impianto singolo, con questi materiali può essere di circa 900-1000 euro, mentre il prezzo cambia se parliamo di più denti, ad esempio, per 2 impianti con 4 corone ciascuno, possiamo arrivare ad un prezzo di circa 4.500 euro. Tuttavia, i prezzi degli impianti variano a seconda della gravità dell’intervento e del tipo di paziente, pertanto è sempre opportuno effettuare una visita preliminare sulla quale verrà stilato un preventivo personalizzato.

Gianluca Punzi @barbarossa78

Share
Published by
Gianluca Punzi @barbarossa78

Post recenti

Cosa fa un Growth Hacker? Perché funziona il growth hacking?

Se stai leggendo questo articolo ti sarai posto almeno una volta queste domande. Il libro di Raffaele Gaito, Growth hacker.…

9 mesi ago

Giorni settimana inglese pronuncia

La conoscenza dell'inglese al giorno d'oggi è fondamentale, di notevole importanza per riuscire a lavorare negli ambiti più disparati, esercizi…

11 mesi ago

Mobili prodotti in Italia in vendita su Pignataro Shop

Oggi per arredare casa si ha davvero l'imbarazzo della scelta sul negozio da scegliere per comprare il mobilio, soprattutto nel…

12 mesi ago

Tutti i vantaggi di Amazon Prime

Amazon Prime: tutto quello che devi sapere Acquisti spesso su Amazon.it e non hai la pazienza di attendere l’arrivo del…

1 anno ago

Amazon Kindle Unlimited: cos’è e come funziona

Per chi non può fare a meno di leggere, Amazon ha creato Kindle Unlimited; un abbonamento mensile, che ti consente…

1 anno ago

Amazon Music Unlimited: tutto quello che devi sapere

Tra le ultime novità di casa Amazon c’è la possibilità di ascoltare musica durante tutti i momenti della giornata, a…

1 anno ago

This website uses cookies.


Notice

: Undefined index: elements in /web/htdocs/www.serecensionando.com/home/wp-content/plugins/accelerated-mobile-pages/templates/design-manager.php on line 23