4+1 consigli per essere in forma in ufficio

Molti studi hanno dimostrato che il nostro corpo si adatta alle azioni che svolgiamo abitualmente.

Molti si domandano perché, nonostante si allenino in palestra 2-3 volte alla settimana, non riescano ad ottenere la forma fisica da bagnino di Baywatch che hanno sempre desiderato.

Tuttavia, il problema non è nel tipo di allenamento, ma più probabilmente nel poco movimento svolto durante il resto della settimana.

Oggi, la maggior parte dei lavori prevede che si passi l’intera giornata seduti di fronte ad un computer.

Questa inattività è micidiale tanto per il corpo (può causare stanchezza, rigidità, tensioni muscolari) che per la mente (affaticamento, mancanza di lucidità e di creatività)

Vi forniamo 4+1 consigli da applicare immediatamente nelle vostre giornate in ufficio per mantenervi in forma e prepararvi alla prova costume!

1) Trasforma il solito viaggio in una competizione sportiva
Se la tua casa non è anche la tua sede di lavoro, ti consigliamo di recarti all’ufficio di corsa od in bicicletta, se le distanze lo permettono. Altrimenti, puoi sempre parcheggia l’auto a 5-10 minuti di distanza e correre fino alla meta!

2) Non utilizzare l’ascensore
Se il tuo ufficio è al quinto piano, non fare il pigro! Utilizza le scale, e perché no, sali di corsa!
Potresti diventare la nuova star del vertical running!

3) Fai un break!
Non è lo slogan di un noto snack, ma è un consiglio per riattivare i muscoli e migliorare anche la concentrazione e la lucidità mentale.

Imposta un timer per 45 minuti e lavora senza soste. Alla fine dei 45 minuti, prenditi 10-15 minuti di pausa.

Durante questo break, puoi fare stretching, eseguire degli esercizi a corpo libero come squat o flessioni, o semplicemente uscire fuori dall’ufficio e respirare un po’ d’aria fresca!

4) Attento alla postura
Concentrati nel mantenere una postura corretta, sia stando seduto che in piedi, per ridurre le tensioni muscolari su collo, spalle e schiena. Inizialmente mantenere una corretta postura a lungo ti sembrerà arduo, ma con il tempo ti abituerai ed eviterai spiacevoli sorprese in futuro!

BONUS: Via la sedia!
Lavorare in piedi permettere di bruciare tra le 200 e le 400 calorie ogni 8 ore, nonché di migliorare la circolazione, l’attenzione ed anche la creatività!

Il fisico dei tuoi sogni potrebbe essere solo una questione di scrivania!

4+1 consigli per essere in forma in ufficio ultima modifica: 2017-10-25T00:21:13+00:00 da Gianluca Punzi

Leave a Reply