Ricerche e sondaggi: quanto ne sanno gli italiani di finanza?

Secondo un recente sondaggio condotto da Ipr Marketing e pubblicato lo scorso 5 settembre su Plus24, l’82% degli italiani considera il proprio livello di conoscenze finanziare tra “sufficiente” e “scarso” mentre solo il 13% lo considera buono (l’1% ottimo). Tuttavia solo il 5% confessa apertamente di non avere nessuna conoscenza finanziaria.

Malgrado gli italiani non siano ottimisti sul proprio grado di conoscenze finanziarie, ammettano anzi di non aver dimestichezza con le nozioni di natura finanziaria, mostrano tuttavia di saper affrontare le dinamiche avverse dei mercati. L’86% del campione afferma di essere rimasto in attesa di tempi migliori nelle fasi di turbolenza dei mercati, mentre il 10% di coloro che appartengono alla fascia d’età tra i 35 e i 54 anni ha addirittura approfittato della volatilità per effettuare nuovi investimenti nella speranza di cogliere qualche buona occasione.

Sono pochi però gli italiani che amano rischiare: nelle scelte di investimento la liquidità riceve il 38% delle preferenze seguita da obbligazioni (11%) e Titoli di Stato (10%). Il 31% degli appartenenti alla fascia d’età 18-34 anni, invece, sarebbe propenso ad investire una somma in oggetti preziosi, come oro o diamanti, mentre solo il 4% sceglierebbe il mercato azionario, opzione valutata invece dal 15% degli over 55.

Il dato che deve far riflettere è però il seguente: il 37% degli intervistati ha affermato che si sentirebbe in grado di gestire i propri investimenti in totale autonomia, il 35% ricorrerebbe alle banche e solo l’11% si affiderebbe ad un consulente finanziario. Considerando che nel complesso gli italiani non si sentono sufficientemente informati è sicuramente rischioso affrontare il mercato finanziario senza il supporto di una persona formata e qualificata, con le giuste competenze per operare in un settore così delicato.

Ricerche e sondaggi: quanto ne sanno gli italiani di finanza? ultima modifica: 2015-09-08T17:55:02+00:00 da staff

Leave a Reply