Categories: economia e finanza

Ricerche e sondaggi: quanto ne sanno gli italiani di finanza?

Secondo un recente sondaggio condotto da Ipr Marketing e pubblicato lo scorso 5 settembre su Plus24, l’82% degli italiani considera il proprio livello di conoscenze finanziare tra “sufficiente” e “scarso” mentre solo il 13% lo considera buono (l’1% ottimo). Tuttavia solo il 5% confessa apertamente di non avere nessuna conoscenza finanziaria.

Malgrado gli italiani non siano ottimisti sul proprio grado di conoscenze finanziarie, ammettano anzi di non aver dimestichezza con le nozioni di natura finanziaria, mostrano tuttavia di saper affrontare le dinamiche avverse dei mercati. L’86% del campione afferma di essere rimasto in attesa di tempi migliori nelle fasi di turbolenza dei mercati, mentre il 10% di coloro che appartengono alla fascia d’età tra i 35 e i 54 anni ha addirittura approfittato della volatilità per effettuare nuovi investimenti nella speranza di cogliere qualche buona occasione.

Sono pochi però gli italiani che amano rischiare: nelle scelte di investimento la liquidità riceve il 38% delle preferenze seguita da obbligazioni (11%) e Titoli di Stato (10%). Il 31% degli appartenenti alla fascia d’età 18-34 anni, invece, sarebbe propenso ad investire una somma in oggetti preziosi, come oro o diamanti, mentre solo il 4% sceglierebbe il mercato azionario, opzione valutata invece dal 15% degli over 55.

Il dato che deve far riflettere è però il seguente: il 37% degli intervistati ha affermato che si sentirebbe in grado di gestire i propri investimenti in totale autonomia, il 35% ricorrerebbe alle banche e solo l’11% si affiderebbe ad un consulente finanziario. Considerando che nel complesso gli italiani non si sentono sufficientemente informati è sicuramente rischioso affrontare il mercato finanziario senza il supporto di una persona formata e qualificata, con le giuste competenze per operare in un settore così delicato.

staff

Share
Published by
staff

Post recenti

Cosa fa un Growth Hacker? Perché funziona il growth hacking?

Se stai leggendo questo articolo ti sarai posto almeno una volta queste domande. Il libro di Raffaele Gaito, Growth hacker.…

12 mesi ago

Giorni settimana inglese pronuncia

La conoscenza dell'inglese al giorno d'oggi è fondamentale, di notevole importanza per riuscire a lavorare negli ambiti più disparati, esercizi…

1 anno ago

Mobili prodotti in Italia in vendita su Pignataro Shop

Oggi per arredare casa si ha davvero l'imbarazzo della scelta sul negozio da scegliere per comprare il mobilio, soprattutto nel…

1 anno ago

Tutti i vantaggi di Amazon Prime

Amazon Prime: tutto quello che devi sapere Acquisti spesso su Amazon.it e non hai la pazienza di attendere l’arrivo del…

1 anno ago

Amazon Kindle Unlimited: cos’è e come funziona

Per chi non può fare a meno di leggere, Amazon ha creato Kindle Unlimited; un abbonamento mensile, che ti consente…

1 anno ago

Amazon Music Unlimited: tutto quello che devi sapere

Tra le ultime novità di casa Amazon c’è la possibilità di ascoltare musica durante tutti i momenti della giornata, a…

1 anno ago

This website uses cookies.