Astemobili.it il portale italiano delle aste mobili online

astemobili il portale delle aste giudiziarie online

Astemobili.it il portale italiano delle aste mobiliari

Astemobili.it è il portale italiano delle aste mobiliari.
Su Astemobili.it dove puoi trovare beni mobili sequestrati di varia natura: abbigliamento, arredamento, elettrodomestici, auto, moto, giocattoli, gioielli, vini e tanto altro ancora.

Cos’è un’asta giudiziaria?

Un’asta giudiziaria è una attività processuale che si tiene presso l’ufficio aste giudiziarie dei tribunali, e attraverso cui il giudice fallimentare responsabile dell’ufficio, a seguito di un’esecuzione immobiliare o di un fallimento, dispone la vendita forzata di uno o più beni mobili o immobili di proprietà dell’esecutato o del fallito, al fine di ottenere una liquidità con la quale soddisfare, in tutto o in parte, i creditori intervenuti nel processo.
Tale sistema di vendita pubblica di beni consente di definire il prezzo attraverso la competizione diretta tra potenziali acquirenti.

Le modalità di vendita di aste mobili

Le modalità con cui avvengono le aste online sono di tre tipi:

  • la vendita con incanto
  • la vendita senza incanto
  • la vendita a trattativa privata.

Quest’ultima, adottata per beni immobili, specie se di poco valore, viene sostituita on line dalla vendita con modalità telematiche.
La vendita con o senza incanto viene adottata invece per i beni immobili.
Qualora ci siano più offerenti per un bene si indice una gara che si svolge in udienza davanti al giudice o per delega a un notaio on line in modalità telematica.

Gli avvisi di asta online sono aperte a tutti

Come per le altre forme di aste (con incanto e senza incanto) anche la gara online è aperta a tutti, chiunque può parteciparvi dopo essersi registrato sul sito e aver depositato la cauzione a titolo di anticipo sul prezzo e sugli oneri di aggiudicazione.
Anche nelle gare on line l’offerta effettuata dall’utente registrato è immediatamente impegnativa, non può in alcun modo revocarla e, se è l’unico o il miglior offerente, è obbligato all’acquisto. Qualora si rifiutasse di farlo perde la cauzione versata.
Le tipologie di aste presenti su astemobili.it sono numerose e di vario genere.

Le diverse tipologie di gare online disponibili su astemobili

L’asta a tempo è un’asta con durata variabile e una base d’asta prestabilita. Vince la gara l’utente che allo scadere del termine ha inserito nel sistema l’offerta più alta rispetto alla base d’asta.
L’asta con prolungamento viene prolungata di 3 minuti a partire dall’orario di ricezione dell’offerta da parte del sistema nel caso di offerte pervenute entro i 3 minuti dalla conclusione della gara.
L’asta 24h flash dura solo 24 ore ed è vinta dall’utente che allo scadere del termine ha inserito nel sistema l’offerta più alta.
In Aggiudico subito l’articolo viene aggiudicato immediatamente all’utente che offre il prezzo indicato dal sistema.
Offerta libera È una vendita online a tempo con base d’asta pari a zero. L’utente che allo scadere del termine ha inserito nel sistema l’offerta più alta vince la gara.
Manifestazione d’interesse è invece un invito ad offrire. Gli utenti fanno una proposta per il bene, che ha un valore di stima indicativo, che verrà successivamente valutata dagli organi competenti (Autorità Giudiziaria, Curatore, Commissionario ecc.).
Invito ad offrire Manifestazione di interesse con la formula di “invito ad offrire”.

Tutti gli utenti iscritti, possono inserire offerte cauzionate entro la scadenza del termine ultimo consentito dal sistema. La proposta di acquisto può risultare di valore differente il valore di stima indicativo ed è vincolante per l’utente. ma non vincolante per l’Amministrazione Giudiziaria che si riserva la facoltà di non accettare l’offerta se non ritenuta congrua. In caso di accettazione dell’offerta di acquisto, restano a carico dell’utente oltre al saldo, anche i compensi di vendita, spese accessorie e ogni onere previsto per legge.

L’avviso di vendita è un servizio di pubblicità offerto dal sito AsteMobili.it per informare gli utenti dell’esistenza della vendita di un bene secondo le modalità descritte nella scheda di dettaglio.

Astemobili.it il portale italiano delle aste mobili online ultima modifica: 2016-02-07T02:22:20+00:00 da staff

Leave a Reply