Termostati WiFi: come funzionano e quali comprare

Quante volte hai desiderato accendere il riscaldamento di casa a distanza, per trovarla poi riscaldata al rientro?

Ora, con i termostati wireless è possibile, dal tuo smartphone o tablet, puoi controllare l’accensione e lo spegnimento della caldaia, a distanza direttamente dall’app.

In questo articolo, ti suggeriamo qualche linea guida su come funziona, sul perché acquistarlo e come sceglierlo. Ti proponiamo alcuni modelli differenti tra loro, per consentirti di scegliere più facilmente il miglior termostato senza fili per la tua casa.

Termostato wireless: cos’è?

Il termostato wireless è un apparecchio che gestisce la temperatura dell’ambiente collegato, garantisce che la temperatura sia quella impostata dall’utente, programmando l’accensione e lo spegnimento degli impianti di riscaldamento e di raffreddamento.

I termostati senza filo comunicano direttamente con la caldaia, ed adeguano in maniera automatica la temperatura, fino ai livelli prestabiliti.

Termostati WiFI: quali  scegliere per la nostra casa?

I termostati WiFi generalmente vanno scelti in base alle proprie esigenze, soprattutto considerando i periodi invernali. Nei mesi in cui la temperatura è molto fredda diventa indispensabile avere un termostato senza fili, per poter programmare, anche da remoto, la temperatura della casa.

I termostati in commercio disponibili sul mercato sono vari, da quelli più semplici ed economici, a quelli più avanzati e costosi. Prima di acquistarlo, perciò,  diventa necessario capire quali sono le proprie esigenze, per trovare quello che più si adatta ai propri bisogni.

Ti suggeriamo, di seguito, alcune funzioni che non devono mancare nel tuo termostato senza fili.

Controllo manuale della temperatura via app in remoto

Grazie all’utilizzo di un’app, scaricabile da iOS e Android, potrai comandare il funzionamento del termostato da qualsiasi posizione, anche fuori casa. Attraverso l’app potrai quindi gestire il riscaldamento o il raffreddamento della casa.

Alcune app forniscono anche utili report periodici, per un monitoraggio ottimale dei consumi.

Controllo e monitoraggio dei consumi

I termostati wireless sono dispositivi dotati di intelligenza artificiale e di avanzati algoritmi, che gli consentono di studiare le tue abitudini durante un arco temporale e comportarsi di conseguenza.

In pratica, i termostati WiFi ti consentono un risparmio di tempo, perché si adatta alle tue abitudini di vita quotidiana, ed un risparmio economico, perché gli sprechi di energia si ridurranno sensibilmente.

Controllo della tua posizione

I migliori termostati WiFi presenti sul mercato sono dotati della funzione di geolocalizzazione, che consente al dispositivo di intercettare la tua posizione ed auto-impostarsi di conseguenza.

Un dispositivo che corrisponde ad una sorta di lampada di Aladino, che ascolta i nostri desideri e li avvera. Come il desiderio di trovare una casa fresca in estate, o calda durante le fredde giornate d’inverno.

Termostati WiFi: quali i migliori

BTicino Smarther SX8000

Il termostato connesso Smarther funziona con l’App dedicata Thermostat (disponibile per device Android e iOS) e consente di regolare e monitorare la temperatura all’interno degli ambienti in cui è installato. Tutte le funzioni di accensione, spegnimento e programmazione vengono impostate, in maniera semplice ed intuitiva, grazie all’app.

Smarther è un dispositivo dotato di WiFi, per questo può essere programmato e comandato anche da remoto dall’app, grazie alla quale è possibile anche visualizzare la temperatura e l’umidità misurate nell’ambiente.

Il modello Smarther x8000W può essere installato anche a parete utilizzando viti e tasselli adatti alle caratteristiche della superficie di installazione. Si differenzia quindi dal termostato Smarther X8000, che è installabile su scala da incasso.

Funzioni – BTicino Smarther SX8000

  • Geolocalizzazione: grazie all’app collegata il termostato conosce la tua posizione, quindi se magari esci di casa prima del solito ti invierà una notifica per chiederti se vuoi spegnere in anticipo il riscaldamento;
  • Boots, è la funzione dello Smarther che consente di attivare il riscaldamento o il raffrescamento per un tempo limitato (30,60 o 90 minuti) indipendentemente dalla programmazione impostata e dalla temperatura dell’ ambiente.

Installazione – BTicino Smarther SX8000

Per far funzionare il termostato WiFi Smarther x8000W è necessaria un’alimentazione a 230V e 2 fili per il comando della caldaia.  Non c’è bisogno di alcun relè, perché il termostato è dotato di collegamento WiFi.

Una volta installata l’app basterà configurare l’accesso alla rete e potrai passare alla programmazione della temperatura della tua abitazione.

Scarica il manuale del termostato WiFi Smarther x8000W

 

Momit Smart Thermostat

Momit Smart Thermostat è compatibile con il 95% degli impianti di riscaldamento e di condizionamento, che puoi controllare attraverso l’applicazione Smart Thermostat.

Il termostato Momit Smart Thermostat dispone di un display touchscreen, che permette di modificare manualmente le impostazioni, soprattutto in caso di assenza della connessione internet.

Funzioni – Momit Smart Thermostat

  • Calendario: il termostato Momit Smart Thrmostat ti consente di impostare 6 livelli di temperatura giornalieri, per adattarlo perfettamente alla tua routine quotidiana.
  • Geolocalizzazione: Momit Smart Thermostat  riconosce la tua posizione e quindi la tua distanza rispetto alla casa, in questo modo ti assicura la temperatura perfetta quando rientri a casa.
  • Presenza,  il dispositivo rileva anche la tua assenza o presenza in casa, in modo da poter spegnere la caldaia o l’impianto di condizionamento, dopo un certo intervallo di temperatura.
  • Ambiente, Momit Smart Thermostat ha un sensore smart che rileva il cambiamento nell’intensità di luce, per programmarsi in automatico ed ottimizzare l’impianto di riscaldamento e di condizionamento.
  • Due modalità di funzionamento: il dispositivo può funzionare in modalità automatica o manuale.

Installazione – Momit Smart Thermostat

Scarica il manuale del Termostato Momit Smart 

 

Termostato intelligente Tado°

Il termostato intelligente Tado°, facilita la gestione del tuo riscaldamento, grazie al controllo multi-zone e al nuovo algoritmo di riscaldamento. Il dispositivo può funzionare sia in modalità automatica, con la funzione della geolocalizzazione e la programmazione intelligente, sia in modalità manuale.

 

Funzioni – Termostato intelligente Tado°

  • Geolocalizzazione: Tado° stabilisce la temperatura in base alla tua presenza o assenza in casa. In pratica, il dispositivo abbassa la temperatura quando non sei in casa e la alza quando rientri.
  • Controllo multi-stanza: puoi impostare temperature individuali per ogni camera in cui è installato i cavetti che vanno alla caldaia.
  • Compatibile con Google Home: Tado° è un termostato wireless compatibile con Google Home. Potrai quindi comandare il dispositivo con i comandi vocali e far comunicare Todo° con altri dispositivi intelligenti presenti in casa. Ad esempio, con un semplice comando “Ok, Google sono tornata” potrai far attivare il riscaldamento e accendere il forno.
  • Controllo acqua calda: Todo° può gestire la produzione di acqua calda sanitaria, impostando una programmazione automatica.

Installazione – Termostato intelligente Tado°

Il livello di installazione del termostato WiFi Tado° è leggermente più complesso, ma nel kit base sono presenti tutti gli elementi necessari, come il Bridge Tado.

Il Bridge Tado richiede un’alimentazione elettrica a 230V e collegamento diretto, mediante cavo ethernet al tuo router di casa. Il relè è integrato all’interno del termostato.

Il termostato Tado° funziona a batteria, per cui sono necessari dei cavetti che vanno alla caldaia per il suo funzionamento. 

Scarica il manuale del Termostato intelligente Tado°

Termostato Neatmò

Il termostato Neatmò presenta un’alimentazione a batterie che garantisce consumi estremamente ridotti e o rende indipendente dalla rete elettrica (occorrono tre batterie AAA).

Il vantaggio del termostato a batterie è che può essere installato su una parte, dove non so presenti i cavi.  Bisognerà solo di ricordarsi di sostituire le batterie, quando ci viene segnalato dall’app.

Funzioni – Termostato Neatmò

  • il termostato Netatmo utilizza l’isolamento della tua abitazione e la temperatura esterna per capire quando il riscaldamento deve essere acceso. In modo da avere sempre la temperatura che desideri al momento gusto.
  • il termostato Netatmo indica quando le batterie sono scariche o ti notifica un eventuale problema di funzionamento del tuo riscaldamento.
  • con le Valvole Termostatiche Intelligenti Aggiuntive puoi aggiungere al termostato senza fili Tetatmo le valvole termostatiche intelligenti, per controllare tutti i termosifoni.

Installazione – Termostato Neatmò


Il Termostato Netatmo viene fornito con un proprio relè remoto dotato di connessione wireless da collegare alla caldaia.  Il relé non ha bisogno di alimentazione elettrica, perché anch’esso funziona a batterie.

Grazie alla sua alimentazione a batterie, il termostato può essere posizionato liberamente dove si desidera. L’importante è non spostarlo in continuazione, per non compromettere la sua automatica procedura di autoapprendimento.

Scarica il manuale del Termostato WiFi Netatmo

 

Pronto all’acquisto? Scrivici nei commenti la recensione del tuo termostato.

Termostati WiFi: come funzionano e quali comprare ultima modifica: 2018-09-28T19:01:32+00:00 da Serena Guida

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.