Prese intelligenti e domotica: tutto quello che devi sapere

La presa intelligente fa parte della grande famiglia della Domotica. Ma che cos’è la Domotica? Una casa domotica è una casa smart (intelligente), che si adatta ai tuoi tempi e alle tue esigente.

Grazie all’utilizzo di una presa intelligente, la connessione WiFi ed un’app su smartphone o tablet puoi gestire illuminazione e dispositivi elettronici da remoto.

Prese intelligenti: cosa sono

Una presa intelligente, o smart plug, è un dispositivo che si interpone tra la presa del muro e la spina di un qualsiasi dispositivo.

Sono delle prese, ma si comportano come degli interruttori, perché gestiscono l’erogazione di corrente al dispositivo collegato. Come? Programmando l’accensione e lo spegnimento di quel dispositivo collegato, in remoto, o direttamente sulla presa, pigiando sul tasto fisico.

Prese intelligenti: cosa serve per utilizzarle

Presa adatta

Le Smart Plug vengono prodotte con l’ingresso a due poli (Schuko), ma in alcuni casi (non rari) si può trovare anche la classica presa italiana a tre poli. Ad ogni modo, si può utilizzare un semplice adattatore da schuoko a tre poli.

Connessione WiFi

Le prese intelligenti dispongono di connessione WiFi, per questo si possono collegare al router WiFi di casa mediante un’app. Questo consente il controllo da remoto dei dispositivi collegati alla presa intelligente, anche quando non si è presenti in casa.

App su Smartphone

Per funzionare ogni smart plug ha bisogno di un’applicazione (Android o iOS) sul vostro smartphone o tablet, con la quale programmare o gestire l’accensione e lo spegnimento del dispositivo, anche quando non siete in casa.

Prese intelligenti: perché utilizzarle

Programmare

Attraverso l’applicazione si può può programmare l’accensione e lo spegnimento della spina intelligente nei giorni o nelle fasce orarie desiderate.
La programmazione non si perde in seguito ad una caduta della connessione WiFi o un eventuale blackout.

Monitorare

Alcune prese intelligenti consentono di monitorare in tempo reale il consumo di energia del dispositivo o elettrodomestico collegato ad essa. Alcune tipologie di smart plug offrono anche un resoconto mensile del consumo dei dispositivi collegati.

Supporto IFTTT

La presa intelligente può ricevere degli ordini da eseguire in seguito a determinate azioni. Come? Grazie all’applicazione IFTTT che sta per If This Then That (ovvero se questo accade allora fai accadere quello).
In questo modo, potrete impostare l’accensione e lo spegnimento delle luci in casa quando siete in casa e quando uscite tramite GPS.

Prese intelligenti: come utilizzarle

La presa intelligente dispone anche un tasto di accensione e spegnimento, ma attraverso l’app è possibile anche programmare l’utilizzo, sia quando siete in casa che quando siete fuori, da remoto.

Elettrodomestici

Indipendentemente dalla loro grandezza e funzione (una macchina da caffè o un frigorifero non fanno differenza), con la smart plug di possono accendere, spegnere e programmare l’utilizzo di piccoli e grandi elettrodomestici.

Illuminazione

Attraverso l’utilizzo dell’app possiamo programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci in determinati orari o giorni della settimana, oppure al manifestarsi di un determinato evento.

Antifurto

Attraverso l’app potete programmare l’accensione delle luci in casa, quando siete fuori, simulando invece la vostra presenza.

 

Prese intelligenti: quali le migliori

TP-LINKS HS 110- presa - intelligente

TP-LINKS HS 110 è una smart plug che ti consente di risparmiare energia, controllare in remoto i dispositivi (anche quando si è all’estero) e programmare timer utili in diverse situazioni.

Funzioni

  • Home Smart Plug consente di accendere e spegnere gli elettrodomestici collegati in remoto attraverso l’app Kasa, scaricabile sia per iOS che Android
  • modalità Away, con la modalità “fuori casa” puoi impostare l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati ad orari programmati
  • controllo remoto dei dispositivi connessi, pianificazioni e timer
  • compatibile con tutti i router Wi-FI, per cui non ha bisogno di un hub per essere collegato alla rete WiFI domestica
  • evita i consumi elettrici non necessari, risparmiano energia ed efficienza
  • compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant per gestire i dispositivi collegati attraverso i comandi vocali.

Presa intelligente WiFi D-Link DSP – W215

La presa intelligente WiFi D-Link DSP- W215 ti consente di programmare il funzionamento dei tuoi elettrodomestici per farli funzionare quando desideri.
Il MyDlink Home Smart Plug accende e spegne i dispositivi collegati tramite app (disponibile per iOS e Android), per smartphone e tablet.

Funzioni

  • pianifica accensioni e spegnimenti
  • monitora il consumo energetico
  • il sensore termico integrato consente la disattivazione automatica in caso si surriscaldamento
  • compatibile perfettamente con altri dispositivi della gamma Mydlink Home.

Koogeek

Koogek Smart Socket E27 è la presa intelligente per gli Apple Addict, quelli che non possono fare a meno della mela morsicata.

La presa intelligente Koogek funziona con il sistema domotico Home Kit, che ti consente di controllare tutti i dispositivi connessi, tramite Siri e comando vocale. In pratica, ti basterà un semplicissimo “ehi Siri, accendi il forno, che è quasi cena”, ed il gioco è fatto.

Funzioni 

  • monitorare i consumi in tempo reale, creare uno storico e statistiche mensili
  • comando vocale tramite Siri, per controllare direttamente in remoto dal tuo iPhone, iPad o iPad touch;creazione di scenari con altri dispositivi smart
  • impostazione programmi e timer per una scena o un dispositivo personalizzato, puoi disattivare uno o più dispositivi automaticamente ad una determinata ora
  • creazione di scene, attraverso il comando vocale Siri puoi attivare una particolare “scena” predefinita. Ad esempio, “Hey Siri, accendere la mia scena in cucina” potrebbe accendere spegnere il forno in cucina

Presa Intelligente Gang Wang

La presa intelligente Gang Wang è una delle scelte più economiche, ideali a chi vuole entrare nel mondo delle prese smart ma non vuole spendere molto.
La smart plug consente il controllo dei dispositivi collegati ovunque ci sia un collegamento internet, utilizzando l’app su smartphone o tablet.

Funzioni

  • con Home Smart Plug puoi accendere e spegnere gli elettrodomestici collegati tramite l’app per terminali iOS e Android
  • facile da installare e funzionamento semplice, una volta collegato lo Smart Plug alla tua rete WiFi, potrai accendere e spegnere gli elettrodomestici ovunque ti trovi
  • funzione di accensione random, per simulare la propria presenza in casa in momenti casuali della giornata;
  • dispone di 3 modalità di funzionamento: conteggio alla rovescia, timer programmato e timer ripetuto.

Belkin F7C029ea

La Belkin ha creato questa serie Wemo, che comprende un kit di strumenti per rendere la propria abitazione smart grazie ad un sistema domotico avanzato.

Funzioni

  • timer per regolare l’accensione nei momenti desiderati
  • installazione semplice, dopo aver scaricato l’app per Android o iOS, tutto avviene in modo automatico ed in pochi secondi
  • monitora i consumi della rete elettrica per redigere in maniera automatica uno storico con le statistiche di utilizzo mensile
  • supporta Amazon Echo e Google Home
  • consente di assegnare ad ogni dispositivo collegato un’icona ed assegnare delle regole precise di accensione e di spegnimento

InThoor Smart Socket

La presa intelligente InThoor ti consente di gestire l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi anche quando sei fuori casa.

Funzioni

  • Compatibile con dispositivi Androis, Amazon Alexa e Apple. Funziona a casa o fuori su reti WiFi, 3G e 4G
  • Funzione timer, ad esempio puoi programmare l’accensione della macchina da caffè prima che ti svegli
  • Scannerizza il codice QR code presente nelle istruzioni per facilitare la configurazione

Presa Intelligente Meross

La presa intelligente Meross è particolarmente adatto per anziani e disabili, così come per le persone con modalità ridotta.

Funzioni

  • rilevamento Automatico, per controllare lo stato dei dispositivi collegati da qualsiasi luogo
  • pianifica automaticamente: crea programmazioni on/off ed imposta la routine del timer di spegnimento automatico per il funzionare automaticamente
  • imposta modalità scena

Una casa smart non è solo una casa intelligente, ma anche una casa efficiente che ti consumare energia inutile.

 

Prese intelligenti e domotica: tutto quello che devi sapere ultima modifica: 2018-09-13T02:02:48+00:00 da Gianluca Punzi

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.