Amazon Echo in Italia: prezzo e possibili usi per la domotica

Amazon Echo e Alexa arrivano finalmente in Italia. Lo aspettavamo e finalmente è arrivato il momento: la gamma di dispositivi Echo è arrivata nel Belpaese con Alexa che, parlerà la nostra lingua.

Scopriamo le caratteristiche dei prodotti della famiglia Amazon Echo e perché rendono la tua casa ancora più smart.

Amazon Echo: per una casa smart

Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot sono speaker a controllo vocale interamente progettati attorno ad un comando vocale. Sono sempre pronti, veloci e non richiedono l’uso delle mani.

Alexa è il cervello di Echo: risiede nel cloud e può funzionare senza l’utilizzo di un’app. In pratica, Alexa ha base in uno speaker per cui non necessita di uno smartphone per parlare

Basta chiedere e Alexa risponde alle domande sul meteo, riproduce la musica, legge le notizie, controlla la casa intelligente, aggiunge attività alla lista delle cose da fare, e molto altro ancora.

Domotica e casa connessa: controllo della casa senza mani

Grazie alle cosiddette skills,  attraverso i tuoi comandi vocali, Alexa interagirà con i dispositivi collegati. Ecco alcune delle cose che potrai chiedere:

  • Gestire streaming audio e video con servizi proprietari di Amazon  o servizi esterni come Spotify e Netflix
  • Controllare l’accensione, lo spegnimento ed il colore delle luci.  Basta però dotarsi di lampadine, strisce LED e pannelli smart compatibili con Alexa.
  • Inviare messaggi e chiamate ad altri utenti possessori di Amazon Echo e dell’app di Alexa.
  • Gestire l’accensione e lo spegnimento delle tue prese intelligenti e, di conseguenza, gli elettrodomestici collegati ad essi.
  • Controllare l’attività del tuo termostato intelligente, gestendo con la voce la temperatura ed i vari aspetti collegati alla climatizzazione della tua casa.
  • Acquistare prodotti su Amazon, controllando lo strato dell’ordine, tracciandone la spedizione.
  • Controllare l’attività delle videocamere di sorveglianza, sistemi di antifurto e di sicurezza.

Amazon Echo: skills di Alexa

Alexa è un’assistente virtuale, diretta rivale di Google Assistant, Siri e, anche se in misura minore, Cortana, al quale potete chiedere di tutto.

Le funzioni base di Alexa sono poche, ma ci sono le skills, delle funzioni aggiuntive di Alexa. Si scaricano dall’app per smartphone e consentono all’assistente vocale di fare molto di più.

Skill per la Casa Intelligente

Con Alexa la tua casa diventa ancora più smart, perché ti consente di interagire con un numero elevato di dispositivi per la Casa Intelligente.

In pratica, con un comando vocale puoi avviare il funzionamento di termostati, prese intelligenti, tapparelle, luci, videocamere di sorveglianza, ecc.

Inoltre, con Alexa è possibile attivare molteplici funzioni associate ad un unico comando vocale. Ad esempio, chiedendo “Alexa, accendi la luce” puoi scegliere di far accendere le luci della tua abitazione ed alzare le tapparelle.

Skill per divertirti

Amazon Echo quali prodotti acquistare

Puoi scegliere di ascoltare RDS e se non conosci il testo della canzone puoi chiedere “Alexa, che canzone è questa?. Puoi scegliere di ascoltare la tua canzone preferita e chiedere “Alexa, alza il volume”, e se magari quella successiva non vi piace potete passare alla prossima con “Alexa, salta questa canzone”.

Con l’acquisto di un qualsiasi dispositivo echo, avrete tre mesi di Amazon Music Unlimited gratuito. Poi, con il “Piano Echo” potrete godere di Amazon Music Unlimited a soli 3,99€ al mese su un singolo dispositivo Echo.

Alexa metti la musica in tutte le stanze

Con la modalità Musica multistanza puoi chiedere ad Alexa di mettere i tuoi brani preferiti su tutti i tuoi dispositivi Echo (disponibile per Amazon Music, Spotify e TuneIn; Bluetooth non supportato quando Musica multistanza è in uso).

Puoi chiedere ad Alexa di riprodurre della musica jazz in cucina, brani pop in salotto, o la stessa canzone al piano di sotto.

amazon echo casa smart domotica

Chiama e invia messaggi senza usare le mani

Senza usare le mani per toccare lo schermo o cercare un contatto, puoi parlare Con Amazon  con chiunque possieda un dispositivo Echo compatibile, inviare messaggi vocali o di testo a chiunque possieda un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa.

Il servizio Chiamate e messaggi Alexa è disponibile gratuitamente: basta scaricare la versione più recente dell’App Alexa su uno smartphone con sistema operativo iOS 9.0 (o superiore) o Android 5.0 (o superiore) e verificare il tuo numero di telefono cellulare.

Con funzione Drop In puoi connetterti a dispositivi Echo da una stanza all’altra di casa tua. In questo modo non hai più bisogno di alzare la voce per comunicare ai tuoi bambini di andare a letto.amazon echo in cucina

Skill per i bambini

I dispositivi Amazon Echo  aiuterà i genitori e i loro bambini di qualsiasi età a testare la loro abilità nelle moltiplicazioni come una modalità divertente per imparare la matematica.

Amazon Echo in Italia: modelli e caratteristiche

La famiglia Amazon Echo sbarcata in Italia comprende  comprende gli smart speaker Echo Dot, Echo, Echo Spot ed Echo Plus disponibili dal 30 ottobre rispettivamente a 59,99, 99,99, 129,99 e 149,99 euro.

Tutti questi diffusori smart supportano la connettività Bluetooth  e Wi-Fi n dual-band, oltre a integrare un ingresso audio AUX da 3,5mm per il collegamento di una sorgente audio esterna.

Amazon echo scheda comparativa

Amazon Echo Dot (3ª generazione) 

Amazon Echo Dot è un dispositivo autonomo a comando vocale, che dà accesso a tutti quello che l’assistente Alexa può fare. L’utente può chiedere le informazioni base, come l’aggiornamento del meteo o l’ascolto di una canzone, a competenze più avanzate, come l’impostazione della sveglia, il controllo dei dispositivi intelligenti presenti in casa o di avviare una chiamata vocale.

Il dispositivo è anche uno speaker Bluetooth, per cui può essere utilizzato per riprodurre la musica da qualsiasi sorgente Bluetooth in modalità wireless.

L’installazione è semplice, basta collegarlo alla rete Wi-Fi di casa, scaricare l’app Amazon Alexa sul vostro smartphone ed iniziare a parlare.

Amazon Echo Dot (3ª generazione) : caratteristiche tecniche

Amazo-Echo dettagli tecnici

  • Dimensioni: 99x99x48mm
  • Peso: 300 grammi
  • Uscita audio: 3,5mm
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi n dual-band

Amazon Echo Dot (3ª generazione) : prezzo

  • Prezzo: 59,99 euro

Amazon Echo (2° generazione)

Amazon Echo di seconda generazione è dotato di sette microfoni, tecnologia con antenna direzionale e soppressione del rumore, Echo vi sente da ogni direzione, anche in presenza di musica.

Durante la riproduzione i forti e potenti altoparlanti dotati di tecnologia Dolby riempiono la stanza con un sound a 360°, un suono nitido e bassi dinamici. Con i dispositivi Echo potete diffondere la musica in più stanze (funzionalità disponibile per Amazon Music, TuneIn e prossimamente anche per Spotify; non è supportata la tecnologia Bluetooth®). Alexa apprende costantemente e acquisisce nuove funzioni.

Amazon Echo (2° generazione) : caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 8,8 x 14,8 x 8,8cm
  • Peso: 820 grammi
  • Uscita audio:3,5mm
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi

Amazon Echo (2° generazione) : prezzo

  • Prezzo: 99,90 euro

Amazon Echo Plus (2° generazione) 

Echo Plus è dotato di un altoparlante di ottima qualità per un suono potente a 360°, di un hub per Casa Intelligente Zigbee integrato e di un sensore di temperatura.

Con l’hub integrato puoi dare vita alla tua Casa Intelligente per ascoltare musica, ottenere informazioni, notizie sul meteo o risultati sportivi e molto altro.

Amazon Echo Plus: caratteristiche tecniche

amazon echo plus caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 148 x 99 x 99 mm
  • Peso: 780 g
  • Uscita audio: rivestimento in tessuto
  • Connettività: Wi-Fi dual-band
  • Dispositivi compatibili: lampadine intelligenti, prese intelligenti

Amazon Echo Plus: prezzo

  • Prezzo: 149,99 euro

Amazon Echo Spot 

Echo Spot è  uno speaker intelligente che si appoggia  ad Alexa e che in più vanta un display LCD circolare da 6,3cm di diametro con risoluzione di 480×480 pixel.

Il dispositivo Echo Spot dispone di un minuscolo speaker da 2W di potenza e 3,5cm di diametro, a cui è affidata la sezione audio.

Al centro dell’anello esterno si trova la videocamera, che ha un interruttore simile, ma si trova più in profondità nelle impostazioni dello Spot. In questo momento la funzione principale della videocamera è la videochiamata, da fare con chiunque abbia un Echo Spot.

Amazon Echo Spot : caratteristiche tecniche 

Amazon-echo-casa-domotica-quali-prodotti-acquiestre

  • Dimensioni: 104 mm x 97 mm x 91 mm
  • Peso: 420 grammi
  • Disdplay: LCD touch da 2,5’’ e 480×480 pixel
  • Uscita audio: 3,5mm
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi n dual-band

Amazon Echo Spot: prezzo

  • Prezzo: 129,99 euro
Amazon Echo in Italia: prezzo e possibili usi per la domotica ultima modifica: 2018-11-05T23:49:20+00:00 da Serena Guida

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.