purificatori aria per ambienti
Migliora l’aria degli ambienti con i purificatori d’aria
24 Maggio 2020
Show all

Il caffè alla cicoria aiuta a depurare il tuo organismo

caffe di cicoria dove comprarlo

Il caffè alla cicoria è di antica tradizione, la pianta è reperibile in natura a costo zero. Tutte le parti della cicoria sono edibili: le foglie possono essere cucinate come le altre verdure; i fiori sono utilizzati in fitoterapia; dalle radici, invece, si ricava una polvere per preparare il caffè.

Il caffè di cicoria

Il caffè di cicoria è una bevanda benefica assunta come surrogato del caffè tradizionale. Il suo uso risale al 1600 quando i contadini non potendosi permettere di acquistare il caffè classico, essiccavano la pianta di cicoria per ricavarne una bevanda calda, dal sapore amaro, simile al caffè. Nel dopoguerra c’è stato un riuso a causa della crisi economica, chi non poteva permettersi il caffè, essiccava e tostava la radice di cicoria.

Oggi è tornato di moda per i suoi valori nutrizionali, i principi attivi ed è la giusta alternativa al caffè classico e decaffeinato. Nonostante sia amaro, il suo gusto è gradevole.

Si ricava dalle radici lunghe ed affusolate della Chicorium intybus, una pianta della famiglia delle Asteraceae, è un’erba di campo. Raccolta in autunno, viene ripulita, essiccata e trasformata in polvere per farne il caffè di cicoria.

Cicoria tostata: proprietà

La cicoria tostata ha proprietà curative e alimentari. Ricca di sali minerali e fibre, contiene pochi zuccheri e carboidrati, polifenoli e sostanze amare. E proprio queste ultime, sono particolarmente benefiche per il fegato. 

È un toccasana per la nostra salute, con la cicoria tostata solubile si preparano delle velocissime bevande calde che hanno effetti benefici sul nostro corpo.

Perché bere il caffè alla cicoria?

Tante persone lo scelgono perché è un’ottima alternativa al caffè tradizionale. Gustosa e priva di caffeina. Non ha gli stessi effetti indesiderati del caffè, dovuti alla presenza di caffeina: insonnia, nervosismo, colite. Quindi anche chi è ipersensibile a queste problematiche, può bere il caffè di cicoria tranquillamente. Perfetto per chi tende alla glicemia alta.

In generale tutta la cicoria fa bene perché è un depurativo naturale, aiuta la digestione e ha numerose proprietà che la rendono salutare per il nostro corpo. Il caffè di cicoria è stato anche testato per combattere inestetismi e arrossamenti cutanei.

Quando bere il caffè alla cicoria

Questa bevanda alla cicoria è perfetta a colazione ma può essere sorseggiata in ogni momento della giornata.  Si consigliano fino a due tazze al giorno. Da evitare in gravidanza perché stimola le contrazioni uterine e se si hanno problemi di gastrite , ulcera e reflusso.

Caffè di cicoria, benefici e proprietà

Nella pianta di cicoria sono presenti sali minerali quali sodio, magnesio, potassio, calcio, rame, ferro e fosforo. Ma anche polifenoli, sostanze amare, acidi organici, fibre (in particolare inulina), vitamina C, P e K. La sinergia di tutte queste sostanze, conferiscono al caffè cicoria proprietà depurativa, digestiva, nutriente, lassativa, antiossidante e anti-diabetico.

Benefici della cicoria nel dettaglio

La cicoria è, dunque, un ortaggio ricco di principi attivi con i quali si ottengono i seguenti benefici:

  • È senza caffeina e può essere bevuto senza subire effetti collaterali dovuti appunto alla caffeina.
  • Stimola la digestione o meglio stimola la secrezione gastrica. Il caffè di cicoria è indicato dopo i pasti abbondanti o dopo i pasti di carne e/o pesce che necessitano di una maggiore acidità gastrica per essere digeriti.
  • Protegge e depura il fegato attenuando danni epatici. Le sostanze amare contenute nella radice di cicoria, svolgono un’azione stimolante e disintossicante del fegato. Bere il caffè alla cicoria aiuta a eliminare tutte le tossine presenti nell’organismo.
  • Regola i livelli di zucchero nel sangue grazie all’inulina, dunque fa bene anche a chi ha problemi di diabete e di iperglicemia.
  • Nutre la flora batterica garantendo un sistema immunitario più forte e migliora la funzione intestinale, dando benessere all’intestino. Tutto ciò grazie alla fibre dell’inulina presente nella radice della cicoria.
  • È un antiossidante: bevendo il caffè alla cicoria si riescono a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, grazie ai polifenoli presenti nella radice.
  • Stimola la diuresi.

Caffè di cicoria: come si prepara

Il caffè alla cicoria può essere preparato in diversi modi:  

  • Con la moka riempiendo il filtro a metà di polvere di cicoria. Molto adatto per gli amanti del caffè tradizionale che non vogliono perdere il rituale di preparazione.
  • Sciogliendo il caffè di cicoria solubile direttamente in acqua bollente o al latte caldo
  • Con decotto facendo bollire un cucchiaino di caffè alla cicoria in grani per circa 2-3 minuti, da filtrare prima di bere.

Bevete il caffè di cicoria sempre caldo per potenziare la sua funzione digestiva.

Se il caffè alla cicoria è troppo amaro potete dolcificarlo con zucchero bianco o di canna, sciroppo d’agave, miele o dolcificanti naturali. Evitate fruttosio, aspartame e tutti gli altri dolcificanti in sintesi.

Caffè di cicoria: dove si compra

Il caffè alla cicoria si trova facilmente in erboristeria e  nei negozi di alimenti biologici. Anche su internet è possibile acquistarlo in tutte le sue versioni: in polvere per la moka, in soluzione solubile, in grani per il decotto. Sono prodotti di qualità e biologici, vi suggeriamo questi nel dettaglio:

60 Capsule caffè di cicoria compatibili Nespresso®* Italian Coffee

Capsule caffè di cicoria compatibili con sistema  Nespresso. Le capsule contengono cicoria solubile, possono essere presenti tracce di LATTE e prodotti derivati e SOIA, quindi attenzione ad eventuali intolleranze.

Probios Cicoria Bio Tostata e Macinata Senza Caffeina – Confezione da 6 x 500 g

Probios Biologico cicoria tostata e macinata. Ideale per la moka, bevanda dal gusto forte e deciso, non contiene sostanze stimolanti. È la giusta alternativa al caffè classico

Crastan Cicoria Solubile Da Agricoltura Biologica, 6 vasetti da 100 gr

Caffè alla cicoria solubile Crastan dal gusto caramellato e dal retrogusto amarognolo. Ottenuto dalla radice della pianta che viene prima essiccata e spezzettata, poi tostata e resa solubile. Naturalmente privo di caffeina. SENZA GLUTINE.

Cicoria Tostata Caffe Biologico Moka – Bio Tisana Radice Cicoria Biologico 100g

Cicoria in grani per preparare decotti o infusi. Può essere mescolata anche al caffè tradizionale.  È un prodotto biologico dal sapore ricco e vellutato.

Salomoni Cicoria Solubile Bio – 3 confezioni da 100g.

Salomoni caffè alla cicoria solubile prodotto biologico, solubile sia in acqua calda che fredda.

Salomoni Caffè di Cicoria per Moka

Salomoni caffè di cicoria per moka, confezione da 500 gr. di macinato in polvere, biologico e senza caffeina. Indicato per preparare un caffè benefico dal gusto deciso.

96 Capsule di cicoria solubile Italian Coffee compatibili Lavazza A Modo Mio®*

Italian coffee confezione da 96 capsule di cicoria solubile compatibili con sistema Lavazza. Può contenere tracce di LATTE e derivati e SOIA.

Salomoni 3848 Cicoria Solubile in Stick Bio – 25 Gr

Cicoria solubile Salomoni  in bustine stick. Prodotto naturalmente senza caffeina e SENZA GLUTINE. Da sciogliere direttamente in acqua calda.

Carioni Food & Health Bevanda bio, cicoria solubile per la prepazione di caffè di cicoria istantaneo, 100g (Confezione da 6 Pezzi)

Carioni Bio polvere solubile in acqua per la preparazione istantanea del caffè alla cicoria. Alimento VEGANO privo di OGM.  Il barattolo consente la preparazione di 30 tazze di bevande.

Cicoria radice taglio tisana 1 kg

Radice di cicoria Erbologica Amazonas Andes per il decotto di caffè alla cicoria decotto. Dopo l’ebollizione filtrare prima di bere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.