Categories: blog

Se le parole non bastano: un fiore per ogni occasione

A volte le parole non bastano per esprimere le nostre emozioni e i nostri sentimenti, forse perché non riusciamo a trovare quelle giuste. A volte possono risultare addirittura eccessive, inopportune e contraddittorie e pensiamo che sarebbe stato meglio rimanere in silenzio e lasciare spazio ai gesti.

Che sia un messaggio di scuse o un ringraziamento, una dichiarazione d’amore o un semplice regalo in occasione di un evento meritevole di essere festeggiato, abbiamo mille modi per esprimerci. E anche un semplice fiore, a volte, può dire tanto!

Vuoi qualche consiglio per fare la scelta giusta?

Le rose rosse sono un classico intramontabile in ogni occasione per gli innamorati e per tutti gli inguaribili romantici, adattissimi per anniversari, San Valentino e perfetto per porgergli i tuoi auguri in occasione del suo compleanno.

I tulipani dalle tonalità chiare sono la scelta migliore per dare il bentornato a casa alla neomamma con il suo bambino, grazie al loro profumo delicato e non invadente e a un aspetto aggraziato come poche altre piante.

Inaugurazione di una nuova attività? Cosa c’è di meglio di una pianta sempreverde per augurare il meglio e una fiorente attività ai nostri amici? Una simbologia mai fuori moda e propiziatrice di buona sorte.

Casa nuova? Se conosci i gusti della padrona di casa può essere un’idea regalo originale e molto apprezzata che contribuisce a dare un tocco di colore e vivacità all’arredamento. Puoi optare per una pianta di aloe vera che, oltre a rappresentare un’ottima soluzione d’arredo, purifica l’aria e trattiene la formaldeide.

Ci sono poi alcune occasioni in cui anche il galateo ci suggerisce, per non dire ci obbliga, a regalare un bel mazzo di fiori. Una di queste è la laurea. La classica corona di alloro è un must che non deve mai mancare per incoronare i neodottori dopo le fatiche accademiche ma, se non vogliamo rischiare di “arrivare secondi”, anche un bel mazzo di girasoli può andare più che bene! Girasoli che, tra l’altro, sono un dono perfetto per la festa della mamma, insieme alla calla, alla dalia e al giglio bianco.

Per un’amica, invece, i fiori che esprimono un affetto sincero (e al riparo da possibili fraintendimenti) sono la rosa di colore rosa, la margherita e il glicine.

Insomma, il linguaggio dei fiori propone soluzioni per ogni contesto, ogni situazione, ogni tipo di relazione e affetto… basta solo sapere quello che vogliamo esprimere.

Gianluca Punzi @barbarossa78

Share
Published by
Gianluca Punzi @barbarossa78

Post recenti

Cosa fa un Growth Hacker? Perché funziona il growth hacking?

Se stai leggendo questo articolo ti sarai posto almeno una volta queste domande. Il libro di Raffaele Gaito, Growth hacker.…

12 mesi ago

Giorni settimana inglese pronuncia

La conoscenza dell'inglese al giorno d'oggi è fondamentale, di notevole importanza per riuscire a lavorare negli ambiti più disparati, esercizi…

1 anno ago

Mobili prodotti in Italia in vendita su Pignataro Shop

Oggi per arredare casa si ha davvero l'imbarazzo della scelta sul negozio da scegliere per comprare il mobilio, soprattutto nel…

1 anno ago

Tutti i vantaggi di Amazon Prime

Amazon Prime: tutto quello che devi sapere Acquisti spesso su Amazon.it e non hai la pazienza di attendere l’arrivo del…

1 anno ago

Amazon Kindle Unlimited: cos’è e come funziona

Per chi non può fare a meno di leggere, Amazon ha creato Kindle Unlimited; un abbonamento mensile, che ti consente…

1 anno ago

Amazon Music Unlimited: tutto quello che devi sapere

Tra le ultime novità di casa Amazon c’è la possibilità di ascoltare musica durante tutti i momenti della giornata, a…

1 anno ago

This website uses cookies.